Logo MaDE – Master in Digital Export

Obiettivi

Master in Digital Export

Il Master, attraverso una metodologia esperienziale, intende sviluppare negli allievi la capacità di:

  1. confrontarsi con successo con il mercato globale;
  2. identificare le nuove tendenze del mercato e sfruttarle per definire al meglio le strategie aziendali;
  1. padroneggiare gli strumenti tecnici legati al digital marketing per la penetrazione dei mercati internazionali;
  2. utilizzare le tecnologie che favoriscono le esportazioni, quali l’e-commerce in- ternazionale, lo sviluppo di piattaforme digitali integrate per il trade-marketing e l’e-commerce BtB;
  3. migliorare le competenze personali necessarie per comunicare e negoziare in un ambiente aziendale multiculturale;
  4. alimentare l’entrepreneurial mindset per favorire la crescita sui mercati internazionali.

Profilo del Candidato

Il Master si rivolge a neolaureati che non abbiano compiuto 30 anni, con un profilo proattivo, flessibile, dinamico, capaci di gestire team di lavoro e protesi ad un approccio interculturale e multidisciplinare al business

Attestato di Frequenza

Al termine del Master viene rilasciato l’Attestato di Partecipazione a ciascun allievo che abbia frequentato almeno l’80% delle lezioni e superato gli esami previsti durante il percorso.


Opportunità di Carriera

Agenda

Export Sales Manager

Gestisce i clienti e sviluppa nuove relazioni commerciali in nuovi mercati. Analizza il mercato nell’area geografica di competenza, definendo le strategie di digital e web marketing più adeguate per lo sviluppo del B2B.

International E-Commerce Manager

È responsabile della definizione e dello sviluppo della strategia on-line e internazionale di e-commerce aziendale. È responsabile dell’attuazione della strategia di trading online. Analizza e gestire le vendite e-commerce internazionali e la relativa redditività.

Export Business Developer

Identifica i paesi esteri con maggior potenziale non ancora “esplorati”. Contribuisce allo sviluppo del business, adottando la miglior strategia commerciale in funzione del paese di riferimento, identificando eventuali agenti/distributori presenti sul territorio attraverso l’utilizzo di digital tactics (SEO/SEM, inbound marketing, and social media).

Export Trade Marketing Manager

Definisce, sviluppa e implementa le strategie di trade marketing per i mercati esteri, grazie a una profonda capacità di muoversi nell’ecosistema informativo digitale. Assicura coerenza globale nella gestione dei canali di trade marketing internazionale, con particolare focus sugli investimenti BTL e TTL.

Export Brand And Communication Manager

Analizza i principali contesti competitivi in termini di mercato nazionale e internazionale, studiando il posizionamento delle diverse linee di prodotto nei mercati internazionali. Pianifica e implementa le strategie di branding dei prodotti più adeguate ai singoli mercati, utilizzando tecniche di Digital CRM avanzate. Coordina la comunicazione corporate con le campagne aziendali locali. Declina la value proposition per diverse tipologie di audience e con diverse tecnologie digitali.

Export Advertising Manager

Definisce i requisiti di marketing, utilizzando le moderne tecnologie di analisi Big Data, per il lancio dei nuovi prodotti. È responsabile della divulgazione dei risultati e dell’implementazione delle strategie di prodotto e web advertising a livello globale.